Chiesa di Santa Maria Assunta Porto Valtravaglia (VA)
Ore 16:00
CORALE POLIFONICA CITTA’ STUDI
Organo: Maurizio Fasoli
Soprano: Claudia Nuccio
Contralto: Claudia Cigala
Tenore: Andrea Semeraro
Basso: Marco Granata
Direttore: Andrea Thomas Gambetti
In programma:
L. Delibes, Messe brève
W. A. Mozart, Litanie Lauretane K109
F. J. Haydn, “Stabat Mater” ed “Eja Mater fons amoris” dallo Stabat Mater
G. Fauré, Requiem
INGRESSO LIBERO
Santa Maria Assunta Porto Valtravaglia – via Martignoni, 2
TUTTI GLI INTERPRETI
Andrea Thomas Gambetti, direttore.
Maurizio Fasoli, organo
Maurizio Fasoli, nato a Lecco, ha studiato pianoforte con Vincenzo Taramelli, diplomandosi sotto la sua guida presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Sedicenne, ha vinto primo premio al Concorso per giovani musicisti di Lecco. Ha iniziato quindi l’attività concertistica sia come solista che come accompagnatore della cantante Gigliola Negri, con la quale ha inciso un disco dedicato alle musiche della “Belle Époque”.
È stato collaboratore pianistico del flautista Severino Gazzelloni, tenendo concerti in numerose città (tra le quali Milano, Firenze, Roma, Palermo, Catania, Sassari, Taranto, Torino, Genova). Hanno riscosso vivi consensi di pubblico e di critica le sue esecuzioni delle due serie di “Images” di Debussy presso il Teatro della Società di Lecco, il Teatro Donizetti di Bergamo ed il Festival Internazionale “Autunno Musicale” di Como.
La sua attività musicale si svolge sia in campo didattico (è docente presso il Liceo Musicale “G. B. Grassi” di Lecco e il Civico Istituto “G. Zelioli”, nonché autore di testi scolastici), sia in ambito concertistico, in numerose formazioni da camera e come direttore di ensemble strumentali. Collabora con formazioni corali e orchestrali del territorio, tra cui l’Accademia Orchestrale del Lario, l’Accademia corale di Lecco e il Coro “San Pietro al Monte” di Civate.
Fa parte dell’Ensemble “Yugen”, col quale ha inciso quattro CD e partecipato a trasmissioni radiofoniche su RadioTre.
Claudia Nuccio, soprano; Claudia Cigala, contralto
Sono due bravissime coriste: Claudia Nuccio fa parte da diversi anni della Corale Polifonica Città Studi, mentre Claudia Cigala proviene dal Coro Intende Voci. Entrambe hanno studiato canto per diversi anni e sono state chiamate ad esibirsi, in formazioni corali o cameristiche, anche da illustri maestri, tra i quali Antonio Eros Negri, Alessio Raimondi, Giorgio Radaelli e Mirko Guadagnini. Per queste ragioni le nostre due Claudie… si meritano un applauso in più!
Andrea Semeraro, tenore
Tenore del Teatro alla Scala dal 2002, oltre all’ intensa carriera solistica, ha fondato nel 2007 il sestetto “Italian Harmonists” formato interamente da colleghi del Teatro alla Scala, con il quale oltre a numerosi concerti, ha preso parte a due dirette radiofoniche su RADIO3 (di cui una dal Quirinale in Roma), registrato il “sold out” al Blue Note di Milano, Premio “R. Carosone” 2007, inciso 3 album e ricevuto la medaglia d’ argento della Regione Lombardia (2013).
Sempre con gli italian Harmonists, oltre alla consueta attività concertistica, recentemente si è esibito al Rossini Opera Festival, Festival Bentivoglio di Bologna, Brunnenhof di Monaco (GER) ed è stato ospite su RAI5 nella trasmissione “Nessun dorma!”. Ha ricevuto il premio TOYP 2014 (The Outstanding Young Person) dalla sezione Junior Chamber International di Trieste, sua città natale. Nel 2004 vince il concorso internazionale per artisti del coro del Teatro alla Scala con il quale tuttora collabora stabilmente e ricopre spesso piccole parti solistiche nelle stagioni d’ opera e sinfoniche.
Ha cantato con P. Domingo, J. Carreras, R. Muti, Z. Mehta, D. Oren, D. Barenboim, E. Morricone, R. Chailly (solo per citare i più celebri) e partecipato alle tournèe della Scala in Giappone, Cina, Argentina, Ghana, Kazakistan, Corea, Russia e Finlandia esibendosi, tra gli altri, per Kofi Annan e Papa Benedetto XVI. Apprezzato ed appassionato didatta, viene nominato quale esperto di alfabetizzazione musicale (metodo Kòdaly) e vocalità infantile presso le scuole primarie del territorio di Corbetta.
Collabora con istituzioni corali attraverso dei laboratori di vocalità,workshop e masterclass.
Nel 2018 fonda il coro di voci bianche i “Piccoli Cantori di Corbetta”, con il quale intraprende una proficua e prestigiosa attività concertistica, anche in collaborazione proprio con la Corale Polifonica Città Studi: nel 2022 con il Requiem di Fauré e nel 2023 con Mass of the children, progetti che hanno conosciuto numerose repliche.
Nel 2020 il coro “Piccoli Cantori di Corbetta” diventa il primo coro “civico” di voci bianche della Lombardia.
Marco Granata, basso
Nato a Cremona nel 1986, si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Si diploma inoltre in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e la lode, e nel 2014 consegue la laurea di Biennio Specialistico di II livello con massimo dei voti, lode e menzione speciale. Fra le produzioni in veste solistica, è degna di nota la collaborazione con l’ensemble La Barocca di Milano diretta da Ruben Jais. Collabora come baritono solista, organista concertista solista e continuista in formazioni vocali strumentali sia amatoriali sia d’eccellenza, con le quali si è esibito in Italia, Città del Vaticano, Albania, Francia, Austria e Germania. Già membro del coro As.Li.Co, del Coro Lirico di Bergamo e del Coro del Teatro Regio di Parma, dal 2015 è artista stabile del Coro del Teatro Alla Scala di Milano, scelto più volte anche per interpretare ruoli solistici.
Gran parte del costo delle nostre iniziative è sostenuto dal coro. Non sappiamo ancora a quanto ammonterà il contributo di Fondazione Cariplo. Per questa ragione anche una tua piccola donazione potrà esserci utile per continuare a diffondere la cultura polifonica e a far conoscere realtà che operano nel settore sociale. Puoi donarci qualcosa via PayPal cliccando sul pulsante o inquadrando il QR code qui sotto.
Se invece preferisci effettuare un bonifico:
IBAN IT06O0569601608000012773X95
intestato ad Associazione Culturale Corale Polifonica Città Studi, Milano.