Venerdì 10 marzo 2023 ore 21.00
Auditorium Stefano Cerri
Via Valvassori 56, Milano.
Con il patrocinio del MUNICIPIO 3 Milano.
In vista del concerto di sabato 11 marzo 2023 nel corso del quale verrà eseguita in Prima Assoluta per la Città di Milano la Mass of The Children di John Rutter, la Corale Polifonica Città Studi offre a un selezionato pubblico la prova generale aperta, sotto forma di concerto, in Auditorium.
Corale Polifonica Città Studi
Piccoli Cantori di Corbetta (Maestro preparatore: Andrea Semeraro)
Ensemble Strumentale “Sinfonica del Lario”
Soprano: Lorena Balbo
Baritono: Marco Granata
Direttore: Andrea Thomas Gambetti
Ore 21:00
Ingresso libero ad esaurimento posti.
Se invece preferisci effettuare un bonifico:
IBAN IT06O0569601608000012773X95
intestato ad Associazione Culturale Corale Polifonica Città Studi, Milano.
Se desideri ricevere via mail la ricevuta di avvenuto pagamento per detrazione fiscale, scrivi a info@polifonicacittastudi.it
TUTTI GLI INTERPRETI
LORENA STEFANIA BALBO, soprano
Torinese, intraprende lo studio del canto presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste, con il mezzosoprano Rita Susovsky e successivamente frequenta corsi di perfezionamento con Martine Surais Dechamps e Georg Grün. Inizia giovanissima l’attività solistica eseguendo i Chichester Psalms di B. Britten e, in tempi più recenti, alcuni recital con programmi di musica sacra. Ha preso parte alla presentazione del nuovo libro di Nicola Gardini (2013 Feltrinelli Editore, Milano), riscuotendo successo personale e di critica, eseguendo alcune tra le arie più impegnative del repertorio sopranile di coloratura. Ha collaborato con l’orchestra Filarmonica “Città di Monfalcone” e con altre compagini sinfoniche e cameristiche in concerti dal programma del melodramma italiano e sacro (Milano, Como, Lugano). Ha svolto intensa attività concertistica nel nord Italia con programmi lirici e sacri: “Puccini e l’amore” (6 repliche), “Invito all’Opera” (3 repliche), “Ave Maria” (concerto con 13 Ave Marie in programma). Nel 2019 debutta nel ruolo di Musetta nella “Bohème” di G. Puccini e si esibisce presso l’antico Teatro Greco di Taormina. Più volte finalista in concorsi lirici e finalista al concorso internazionale per artisti del coro presso il Teatro alla Scala, collabora con agenzie di spettacolo, associazioni culturali e teatri, in recital ed opere liriche.
MARCO GRANATA, baritono
Nato a Cremona nel 1986, si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Si diploma inoltre in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e la lode, e nel 2014 consegue la laurea di Biennio Specialistico di II livello con massimo dei voti, lode e menzione speciale. Fra le produzioni in veste solistica, è degna di nota la collaborazione con l’ensemble La Barocca di Milano diretta da Ruben Jais. Collabora come baritono solista, organista concertista solista e continuista in formazioni vocali strumentali sia amatoriali sia d’eccellenza, con le quali si è esibito in Italia, Città del Vaticano, Albania, Francia, Austria e Germania. Già membro del coro As.Li.Co, del Coro Lirico di Bergamo e del Coro del Teatro Regio di Parma, dal 2015 è artista stabile del Coro del Teatro Alla Scala di Milano, scelto più volte anche per interpretare ruoli solistici.
CORALE POLIFONICA CITTA’ STUDI
Biografia
I coristi
Il Direttore ANDREA THOMAS GAMBETTI
PICCOLI CANTORI DI CORBETTA
Il coro di voci bianche “Piccoli Cantori di Corbetta”, fondato nel 2018, è diventato coro “civico” nel 2020 ed è il primo coro di voci bianche civico della Lombardia. Il coro ha già all’ attivo diverse esperienze artistiche come la partecipazione alla “Bohème” (2019) ed alla “Tosca” (2023) di G. Puccini ed al Requiem di G. Faurè (2021-2022) eseguito in numerose repliche a Milano ed in Lombardia grazie alla collaborazione con la “Corale polifonica città studi” di Milano.
Inoltre, in questi primi anni di attività ha inciso per l’etichetta “Music Wave edizioni” il brano “‘M Greta” e “Jerusalema” (con il gruppo vocale femminile “Liberty’s Soul”, composto dalle ragazze più grandi del coro di voci bianche) ed ha realizzato la
registrazione audio e video dei brani “Nella Fantasia” (E. Morricone) e “Ninna nanna di pace”, su basi originali autoprodotte.
Nel 2023 i Piccoli Cantori saranno impegnati nell’ esecuzione della “Messe Brève” di L. Delibes, nella “Mass of the Children” di J. Rutter a Milano, Cantù e Corbetta.
Il repertorio comprende polifonia sacra e profana, italiana e straniera, le opere pucciniane “Bohème”, “Turandot”, “Tosca” ed i “Carmina Burana” di C. Orff. Oltre alla consueta attività concertistica e discografica, il coro organizza tournèe in Italia ed all’estero nelle quali si esibisce in prestigiosi concerti, assieme ad artisti locali e sviluppando una formativa attività di interscambio culturale. Ha sempre collaborato con musicisti professionisti riscuotendo ovunque successo di pubblico e di critica e importanti apprezzamenti per la disciplina e la serietà di partecipazione, aspetto quest’ultimo di grande valore pedagogico ed educativo.
Il coro è fondato, preparato e diretto da Andrea Semeraro, tenore del Teatro alla Scala e fondatore di altre compagini vocali di livello internazionale, con cui svolge intensa attività concertistica in Italia ed all’estero.
Degli Innocenti Elena
Gulifa Filippo
Gulifa Matteo
Liotti Matilda
Marenco Davide *
Mautone Valentina
Nonnis Alice
Presa Alessandra *
Presa Giulia
Rondena Selena *
Semeraro Gioele *
Semeraro Lucia *
Zanetti Christian
Zanetti Stefano
Grittini Francesca *
Fusè Linda
Pennella Laura
Ruffo Giorgia
Scala Rosalia
Soldà Anna
Zanettini Aurora
Copparosa Fedora
Gregorio Samuele
Impellizzeri Riccardo
Perez Valentina
° solisti nella Messe Brève di Delibes.
ANDREA SEMERARO
Tenore del Teatro alla Scala dal 2002, oltre all’ intensa carriera solistica, ha fondato nel 2007 il sestetto “Italian Harmonists” formato interamente da colleghi del Teatro alla Scala, con il quale oltre a numerosi concerti, ha preso parte a due dirette radiofoniche su RADIO3 (di cui una dal Quirinale in Roma), registrato il “sold out” al Blue Note di Milano, Premio “R. Carosone” 2007, inciso 3 album e ricevuto la medaglia d’ argento della Regione Lombardia (2013).
Sempre con gli italian Harmonists, oltre alla consueta attività concertistica, recentemente si è esibito al Rossini Opera Festival, Festival Bentivoglio di Bologna, Brunnenhof di Monaco (GER) ed è stato ospite su RAI5 nella trasmissione “Nessun dorma!”. Ha ricevuto il premio TOYP 2014 (The Outstanding Young Person) dalla sezione Junior Chamber International di Trieste, sua città natale. Nel 2004 vince il concorso internazionale per artisti del coro del Teatro alla Scala con il quale tuttora collabora stabilmente e ricopre spesso piccole parti solistiche nelle stagioni d’ opera e sinfoniche.
Ha cantato con P. Domingo, J. Carreras, R. Muti, Z. Mehta, D. Oren, D. Barenboim, E. Morricone, R. Chailly (solo per citare i più celebri) e partecipato alle tournèe della Scala in Giappone, Cina, Argentina, Ghana, Kazakistan, Corea, Russia e Finlandia esibendosi, tra gli altri, per Kofi Annan e Papa Benedetto XVI. Apprezzato ed appassionato didatta, viene nominato quale esperto di alfabetizzazione musicale (metodo Kòdaly) e vocalità infantile presso le scuole primarie del territorio di Corbetta.
Collabora con istituzioni corali attraverso dei laboratori di vocalità,workshop e masterclass.
Nel 2018 fonda il coro di voci bianche i “Piccoli Cantori di Corbetta”, con il quale intraprende una proficua e prestigiosa attività concertistica.
Nel 2020 il coro “Piccoli Cantori di Corbetta” diventa il primo coro “civico” di voci bianche della Lombardia.
ENSEMBLE SINFONICA DEL LARIO
L’orchestra Sinfonica del Lario si è costituita nel 2001 nell’ambito dell’Accademia Orchestrale del Lario, e ha consolidato una esperienza di lavoro comune svolto negli anni da un consistente nucleo di musicisti di questa area geografica. L’organico stabile è di 45 elementi e il ruolo di direttore principale è rivestito da Pierangelo Gelmini; l’orchestra si avvale della collaborazione di solisti e direttori ospiti e di formazioni corali. Nel quadro dell’attività di studio e di ricerca, particolare attenzione è riservata alla ideazione a alla produzione di programmi da concerto e di spettacoli con connotazioni anche teatrali e finalità divulgative, attraverso l’esplorazione delle connessioni della musica con le altre arti.
Flauto: Silvia Tuja
Oboe: Germano Cortesi
Clarinetto: Angelo Bassi
Fagotto: Danilo Zaffaroni
Corno: Valeria Gariboldi
Contrabbasso: Stefano Gatti
Arpa: Elena Spotti
Timpani e Percussioni: Filippo Acquaviva e Martino Benzoni
Organo: Maurizio Fasoli.